Case History

Di seguito alcuni esempi implementativi della tecnologia Embedded:

  1. Analisi architetturale Automotive: modulo Infotainment Audio/Tuning.
    Cliente: Magneti Marelli Spa.

    Nell’ambito di una pluriennale e consolidata attività di consulenza presso Magneti Marelli Spa Sistemi Elettronici, sono stati analizzati ed implementati una serie di moduli per un sistema complesso di Infotainment su OS Vxworks e Linux, di queste attività segnaliamo:Studio architetturale ed analisi dei requisiti del modulo Audio e Tuning:
    i nostri consulenti con ottime competenze tecniche e padronanza della lingua inglese, partecipando a workshop tematici, si sono interfacciati con il cliente finale, Car Macher punto di riferimento per l’innovazione e la ricerca tecnologica, per lo studio dei requisiti funzionali e la redazione delle specifiche tecniche.

    Per questa attività sono stati adottati tra gli altri i seguenti software di work management: ClearCase, Git, Enterprise Architect, Doors.

  2. Software di Home Automation.
    Cliente: Primaria società del settore Domotica

    I nostri esperti di tecnologia embedded hanno partecipato ad un team di sviluppo per la realizzazione di un prodotto di Home Automation su piattaforma ARM9 e OS Linux.
    Nostro compito in una prima fase è stato la realizzazione del layer middleware di comunicazione tra gli attuatori del sistema di automazione e l’interfaccia utente.
    In una seconda fase ci siamo occupati di realizzare il software di configurazione dell’impianto e degli scenari.

    Il software è realizzato in tecnologia C++ in ambiente Linux Embedded.

  3. Software di telesoccorso.
    Cliente: Primaria società del settore Domotica.

    Realizzazione di un programma di acquisizione ed elaborazione dati audio e video streaming.
    Il Software si compone di due elementi:
    il primo si occupa di acquisire le informazioni tramite device audio e video su piattaforma Linux Embedded, di elaborare i dati e di inviare le informazioni ad una centrale di telesorveglianza;
    il secondo si occupa di acquisire i dati e di effettuare la gestione degli allarmi e della visualizzazione delle informazioni audio/video.
    La comunicazione tra i sistemi avviene sia su rete internet sia su GSM.

    Il software è realizzato in tecnologia MS Visual C++, ed in C su OS Linux per i moduli Embedded.

  4. Gestione della produzione tramite RFID
    Cliente: Linea Donna, società di produzione di abbigliamento di alta moda.

    Realizzazione di un sistema complesso di monitoraggio della produzione su commessa per isole di competenza.
    Ogni semilavorato viene dotato di un tag RFID, precedentemente programmato ed identificativo della commessa di lavorazione, con il passaggio da una lavorazione ad un’altra i sistema registra i tempi, andando a popolare un Data Warehouse, dal quale vengono estrapolati report di produzione globali e specifici per postazione.
    Il terminale RFID si occupa di fornire alcuni semplici messaggi all’operatore quali, il tempo medio di produzione, la commessa in lavorazione,…

    A livello hardware sono stati realizzati lettori RFID che si basano su elettronica proprietaria, sui lettori è installato un OS XP Embedded e viene fatto girare un applicativo realizzato in C# .Net, DB MySQL e MS SQL Server.